ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

Aggiornamenti U-Lab

data evento: 07-07-2019

Domenica 7 luglio dalle 15.00 alle 19.00 e lunedì 8 luglio 2019 dalle 17.00 alle 20.00 vi aspettiamo numerosi per Pianeti solitari, un laboratorio di mappatura esperienzale dei luoghi della Zona Universitaria a cura di MUVet con Camilla Guarino (drammaturga) e Giuseppe Comuniello (danzatore non vedente). 

Dopo Carotaggi, Pianeti solitari è la seconda sperimentazione proposta da MUVet nell’ambito del progetto europeo ROCK per la realizzazione del servizio U-Area for all, il cui obiettivo è quello di creare percorsi rivolti a visitatori, cittadini, studenti e alle persone con disabilità o esigenze specifiche per scoprire e vivere in modo più accessibile la Zona U e la ricchezza che i suoi musei, i suoi poli culturali e l’Università possono offrire.

L'Appuntamento del 7 e dell'8 luglio porterà i partecipanti, attraverso l'osservazione di alcuni luoghi della Zona Universitaria, a sviluppare una storia che verrà elaborata successivamente in sala attraverso il movimento. Un tempo dedicato all'ascolto e al dettaglio dello spazio e del corpo, due architetture in relazione tra loro, due luoghi frequentati in modo diverso per portare una nuova visione del quartiere.

L’appuntamento, previa iscrizione, è per il 7 luglio ore 15.00 davanti all’ingresso di Palazzo d’Accursio di via IV Novembre.

Sarà possibile prendere parte anche a una sola giornata di laboratorio.

L'attività è gratuita, si rivolge a tutte le persone dagli 11 anni (chi ha meno di 11 anni può venire in compagnia di un adulto) ed è accessibile a tutti: chi ha bisogni speciali (ad esempio un pancione, un passeggino, una sedia a rotelle, un cane guida) è invitato a segnalarlo con qualche giorno di anticipo in modo da far sì che sia gradevole per tutti.

Sarà disponibile il servizio di traduzione LIS, da richiedere entro il 30 giugno 2019.

Per partecipare scrivere a:
3470454509
www.muvet.org

L'ultimo appuntamento con le sperimentazioni dei percorsi accessibili di esplorazione non convenzionale sulla fruibilità della Zona Universitaria si svolgerà a settembre 2019: Nel Museo sottopelle, Ascoltare e dialogare con il patrimonio della Zona U.

Attività realizzate nell'ambito di U-Lab, il Laboratorio di pratiche partecipative del Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities) finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 della Unione Europea.

Pianeti solitari