ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

Aggiornamenti U-Lab

U-Lab

U-Lab è il Laboratorio di pratiche partecipative dedicato alla Zona Universitaria del Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities), finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, che avvia una nuova stagione di osservazione, ideazione e sperimentazione a sostegno delle azioni del progetto.

U-Lab coinvolge Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Rusconi e Teatro Comunale ed è coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana.

U-Lab è un percorso che si configura come un’attività trasversale alle diverse progettualità in campo in Zona Universitaria, per accompagnare la progettazione della rigenerazione dell’area, sviluppare nuove idee per la valorizzazione, l’uso non convenzionale e la creazione di servizi e promuovere alcune azioni sperimentali per i diversi spazi del distretto.

U-Lab è stato avviato nel 2017 e nel corso del 2018 si è sviluppato attraverso un percorso di ascolto e co-progettazione (raccolta di idee e proposte tramite incontri) e di azioni sperimentali e di animazione del territorio selezionate tramite un bando.

> U-Lab nel 2017 e 2018

A marzo 2019 U-Lab riparte con Area for all: un percorso per ideare e sperimentare un servizio di visite guidate inclusive della Zona Universitaria. A tal fine la Fondazione per l'Innovazione Urbana ha lanciato un bando con cui selezionare soggetti che supportino nello sviluppo del servizio e organizzato degli incontri di co-progettazione (che si svolgeranno da fine marzo a ottobre) per costruirlo insieme alle Istituzioni, agli studenti, ai residenti e alle persone con disabilità.

> U-Lab nel 2019

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
Rockproject.eu - bologna.rockproject.eu

Non è stato trovato alcun elemento