Ariabanner SitoFIU

Al via la campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento dell’aria e salute realizzata nell’ambito del Laboratorio Aria.

Nel corso delle attività del Laboratorio Aria, abbiamo raccolto numerose domande da parte dei cittadini sul tema della qualità dell’aria in relazione alla salute. Abbiamo selezionato 10 domande tra quelle più frequenti e abbiamo elaborato delle risposte grazie a un lavoro di redazione svolto insieme ai partner scientifici del Laboratorio Aria: Azienda USL di Bologna, Arpae e Istituto Ramazzini.

Il Decalogo che ne è nato - Inquinamento dell’aria e salute. 10 domande agli esperti - mira a fornire, da un lato, elementi di conoscenza sul tema dell’inquinamento e, dall’altro, suggerimenti utili sui comportamenti da tenere per ridurre i rischi per la salute, in modo particolare per i soggetti più esposti come bambini, anziani, persone con malattie respiratorie e/o cardiache.

Il decalogo ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sulla problematica della qualità dell’aria e sui comportamenti individuali che possono aiutare a contenerla. Quello della salute, in particolare, è stato uno dei temi emersi come fondamentali nelle fasi precedenti del Laboratorio Aria durante gli incontri pubblici, le interviste e i focus group realizzati.

Le dieci domande e risposte saranno diffuse settimanalmente attraverso i nostri canali social: seguite la nostra pagina Facebook!

Il decalogo è promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana, Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Arpae, Istituto Ramazzini.

> Scarica il decalogo

Decalogo Cover