Banner UCB 20141023

Il progetto Bologna City Branding coordinato da Urban Center Bologna, dopo aver curato un'ampia ricerca sull'immagine percepita e desiderata della città, ha previsto un concorso internazionale di idee per la creazione di un logo e di un payoff della città di Bologna. Il concorso è stato aperto da luglio a ottobre 2013.

Il concorso è stato promosso dal Comune di Bologna, è indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la  partnership di UniCredit con l'obiettivo di ricercare un logo rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città così come sono emersi dalla ricerca “Bologna City Branding” avviata nei mesi precedenti: una città aperta e creativa, in cui si possono vivere esperienze autentiche.

Il concorso ha richiesto inoltre di accompagnare il logo individuato con un payoff in cui in forma verbale prendano forma le intenzioni comunicative proposte dal logo.

Il concorso è stato aperto dal 16 luglio al 16 ottobre 2013 e potevano partecipare professionisti della grafica del design e della comunicazione ma anche neo laureati e/o diplomati in Design, Comunicazione e Pubblicità. Non potevano partecipare: le società, le aziende, gli studi o le agenzie in qualunque forma fossero costituiti bensì i singoli professionisti a titolo personale e in forma nominativa.

Grazie alla partnership con UniCredit è stato possibile corrispondere, all'ideatore della proposta di logo e payoff giudicata vincitrice un premio, di 14.000 euro, e al secondo e terzo classificati un premio rispettivamente di 6.000 e di 4.000 euro.
La partnership con UniCredit consentirà inoltre di promuovere iniziative locali,  nazionali ed internazionali di presentazione del nuovo logo della città Bologna esito del concorso.

I MATERIALI DEL CONCORSO // English documents

ALTRI DOCUMENTI

Segreteria organizzativa del concorso Bologna City Branding:
Urban Center Bologna

> Torna a Bologna City Branding