ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

È aperto fino al 27 dicembre 2017 il Bando U-Lab per selezionare attività, laboratori, presentazioni e seminari da svolgersi a cadenza settimanale a gennaio e febbraio 2018 nella Zona Universitaria e in Piazza Verdi.

Il Bando, promosso da Urban Center Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, l'Università di Bologna e la Fondazione Rusconi, è una delle iniziative di U-Lab che si configura come un’attività trasversale alle diverse progettualità in campo in Zona Universitaria, nell’ambito delle attività previste dal Progetto Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities) che si propone di rigenerare, attraverso nuovi processi ambientali, sociali ed economici, la zona intorno a via Zamboni.

Attraverso il bando si intende entrare in relazione con realtà capaci di valorizzare la comunità e di suggerire nuove visioni per contribuire alla trasformazione del modo in cui si vive e ci si prende cura dell'area in oggetto.
Ogni proposta dovrà prevedere un minimo di 4 appuntamenti con l’obiettivo di formare un programma di iniziative complessivo e integrato.
I soggetti interessati devono proporre attività che siano in relazione con la vocazione del luogo, proponendo modelli di rigenerazione delle relazioni, di cura dello spazio e di sostenibilità delle azioni.
Cura è intesa come accogliere l’esistente, superando gli stereotipi di un luogo e contribuendo alla sua rigenerazione attraverso ascolto e dialogo (in forte relazione con gli attori attivi nella zona universitaria), ma contemporaneamente significa apportare nuovi visioni, semi di trasformazione possibile.

Il bando si rivolge a singoli, ad associazioni o a soggetti riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale e, in particolare, a quelle realtà che si impegnano attivamente su accessibilità, sostenibilità, tecnologia, sicurezza, valorizzazione del patrimonio culturale e in generale cura dei beni comuni urbani, materiali o immateriali.
Per le proposte che verranno selezionate tramite il bando, saranno a disposizione uno spazio in Piazza Verdi, idoneo a ospitare incontri e laboratori di piccole dimensioni per circa 20 persone, e uno spazio all'interno del foyer del Teatro Comunale per incontri ed eventi per circa 80 persone.
Le attività dovranno essere realizzate indicativamente nel periodo dall'8 gennaio al 28 febbraio 2018 fra le ore 18.00 e le 23.00, a cadenza settimanale.
Ogni proposta avrà un finanziamento massimo di 2.000 €.

La scadenza per partecipare è fissata alle ore 12.00 del 27 dicembre 2017 e la proposta inviata deve contenere titolo, obiettivi, attività, comunità di riferimento, strumentazione necessaria, budget richiesto.
Una commissione composta dall’Ufficio Immaginazione Civica di Urban Center Bologna, in accordo con Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Rusconi e Teatro Comunale, valuterà le proposte in base ai requisiti espressi nel bando.

Leggi il bando
Compila il modulo con la proposta

Per maggiori informazioni:
www.comune.bologna.it/pianoinnovazioneurbana/u-lab/