Banner EU

Il 5 e 6 dicembre 2018 saremo a Torino per partecipare alla Conferenza Internazionale del progetto Eucanet "Agenzie urbane. Come alimentare il dibattito sulla città?"

L’iniziativa arriva alla conlusione di due anni di lavoro di Eucanet, la rete europea delle agenzie urbane, un progetto co-finanziato dal programma Europe for Citizens che ha coinvolto 5 partner da 4 paesi europei: Urban Center Metropolitano Torino (coordinatore) e Fondazione Innovazione Urbana in Italia, la Città di Marsiglia in Francia, la Città di Skopje nella Repubblica di Macedonia e l’Associazione per lo Sviluppo dell’Area Metropolitana di Cluj Napoca.

Ispirato al Patto di Amsterdam - agenda urbana europea -, Eucanet si propone di esplorare come le agenzie urbane possano costituire degli strumenti operativi e concreti per aumentare il livello di inclusione dei cittadini, promuovendo l’avvio di processi che mettano le comunità locali al centro delle politiche urbane, favorendo la creazione (e la co-creazione) di beni e servizi comuni.

Il programma dei due giorni - che si svolgerà presso Toolbox Coworking (Via Agostino da Montefeltro 2, Torino) - si articola su due tavole rotonde tematiche e quattro workshop orientati alla pratica.
Come Fondazione, vi prenderemo parte conducendo il workshop Comunicare la qualità dell'aria nelle aree urbane, in programma il 5 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 in cui, a partire dalla nostra esperienza del Laboratorio Aria, analizzeremo il ruolo delle agenzie urbane nel diffondere buone pratiche tra i cittadini e analizzeremo con i partecipanti sinergie, limiti e punti di forza di una campagna di comunicazione co-progettata sul tema della qualità dell'aria.

Interverremo inoltre il giorno successivo al Workshop dedicato ai Living Lab per raccontare la nostra esperienza del percorso U-Lab

Il programma nel dettaglio:

Mercoledì 5 dicembre
Registrazione dei partecipanti
9.30 Saluti istituzionali, introduzione e obiettivi
10.30 Tavola rotonda Il patto di Amsterdam  > per iscriversi
Intervengono: Federico Guerrieri, EUROCITIES, Coordinatore della Campagna #cities4europe; Martin Grisel, Direttore di European Urban Knowledge Network
Ne discutono: Luca Misculin, il Post/Konrad; Francesca Frassoldati, FULL, Politecnico di Torino; Brendan O’Donnell, Ecologic Institute; Levente Polyàk, Eutropian
Moderano: Ognen Marina, Università di Skopje; Billy Guidoni, Modus Ædificandi
14.30 I workshop: Le agenzie urbane in pratica

• Lab Aria: Comunicare la qualità dell'aria nelle aree urbane - A cura di Fondazione Innovazione Urbana > per iscriversi
  • Azioni dal basso per una cittadinanza attiva - A cura di Urbannect > per iscriversi

Giovedì 6 dicembre
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 I workshop: Le agenzie urbane in pratica

• I living lab nella rigenerazione urbana attraverso il patrimonio culturale - A cura di Eurocities e Urbasofia per il Progetto Rock > per iscriversi
  • Citygames. Creare scenari urbani attraverso il gioco - A cura di AUAS Amsterdam University of Applied Sciences > per iscriversi

12.00 Presentazione dei risultati dei workshop
14.30 Tavota rotonda Le agenzie urbane come abilitatori > per iscriversi
Intervengono: Elena De Nictolis, LabGov; Corrado Topi, Stockholm Environment Institute
Ne discutono: Toni Masevski, Città di Skopje; Federica Fulghesu, NESTA Italia; Øystein Leonardsen, Città di Copenhagen; Andres Blanco, Inter-American Development Bank; Carla Tedesco, Comune di Bari
Moderano: Marco Demarie, Compagnia di San Paolo; Levente Polyàk, Eutropian
17.00 Presentazione del Manifesto di EUCANET
17.30 Conclusioni

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili; è gradita la registrazione alle tavole rotonde e ai workshop. Tutte le attività saranno in lingua inglese.
eucanet.wordpress.com/2018/11/21/eucanet-final-conference

La Conferenza Internazionale di EUCANET sarà anticipata il 4 dicembre alle ore 17.30 dall’incontro Dopo la Città. Le sfide dell’urbanizzazione globale. Una conversazione con Lars Lerup. Urban Center Metropolitano (Piazza Palazzo di Città 8/F) ospita infatti il Professore di Architettura e Decano Emerito della Rice University di Huston, Texas, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti disponibili.

Maggiori informazioni sul progetto Eucanet: eucanet.wordpress.com