Tram banner 2023

data evento: 16-03-2022

Nuovi incontri online e punti informativi sul territorio: la nostra Fondazione ha presentato le prossime attività di informazione e ascolto relative al progetto della Linea verde del tram.

Le nuove attività sono state presentate durante il Consiglio aperto dei Quartieri Navile e Porta-Saragozza di martedì 15 marzo 2022, che è stata anche l’occasione per dare un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto.

Mentre si sta concludendo la gara per l’aggiudicazione dei lavori della Linea rossa, il Comune di Bologna sta portando avanti parallelamente la procedura di gara per l’affidamento della progettazione della Linea blu e la progettazione del primo tratto della Linea verde, che collegherà il centro di Bologna con Corticella e Castel Maggiore.

La nostra Fondazione prosegue intanto il suo impegno nell’informare, coinvolgere e ascoltare i cittadini e le cittadine sul progetto e, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna, il Quartiere Navile e il Quartiere Porto-Saragozza, organizza a partire dal mese di aprile nuove attività nelle zone interessate dal tracciato della Linea Verde.

In particolare, è in programma un nuovo ciclo di 3 incontri pubblici online rivolti agli abitanti e alle realtà presenti lungo il tracciato dal centro di Bologna a Corticella. Gli incontri hanno l’obiettivo di informare i cittadini e le cittadine sugli sviluppi del progetto, nonché di raccogliere segnalazioni, bisogni e proposte, in particolare in relazione al tema delle trasformazioni dello spazio pubblico connesse all'inserimento della nuova Linea nelle diverse zone interessate. Agli incontri saranno presenti l’Assessora Valentina Orioli, i Presidenti dei Quartieri interessati e i tecnici del Comune di Bologna.

Ecco il programma dettagliato degli incontri:

• martedì 19 aprile ore 18.30 - 20.30 - zona Centro storico/Bolognina
  • martedì 26 aprile ore 18.30 - 20.30 - zona Croce Coperta
  • mercoledì 4 maggio ore 18.30 - 20.30 - zona Corticella

A breve daremo tutte le informazioni necessarie per iscriversi e partecipare.

Al termine degli incontri realizzeremo un primo report utile a implementare il progetto.

Successivamente, a partire da maggio, attiveremo dei punti informativi in presenza nelle zone della Bolognina, di Croce Coperta e di Corticella, per fornire un servizio di prossimità alle persone che vorranno porre domande sul progetto e portare le proprie segnalazioni. Nelle prossime settimane forniremo il calendario e le sedi degli Infopoint.

Resta sempre attiva inoltre la possibilità di richiedere appuntamenti in digitale, anche alla presenza dei tecnici del Comune se necessario, scrivendo una mail a:

Per restare sempre aggiornati sul progetto visitare il sito: untramperbologna.it

Tutti i resoconti, le registrazioni degli incontri e i materiali del percorso sono disponibili sul sito trambologna.it nella sezione Confronto con i cittadini

Aggiornamenti Un tram per Bologna