2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

Laboratori di Quartiere

Dopo numerosi processi partecipativi ideati e realizzati negli anni a Bologna, a partire dal 2017 la Fondazione coordina infatti i Laboratori di Quartiere.

I Laboratori di Quartiere sono spazi di confronto e decisione democratici e accessibili a tutti che coinvolgono in modo trasversale e stabile i cittadini e le comunità nel territorio, promuovendo un lavoro di rete e sperimentando un nuovo approccio alle politiche pubbliche basato sulla prossimità. L'obiettivo è attivare processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione in ogni quartiere, per far emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte, immaginando soluzioni condivise e collegare, anno per anno e quartiere per quartiere, politiche, risorse e decisioni con le reti e le potenzialità diffuse che derivano dall’impegno diretto di cittadini e comunità nel territorio.
I Laboratori rappresentano quindi il luogo in cui le politiche amministrative trovano uno spazio di confronto strutturato con la dimensione locale.

I Laboratori di Quartiere hanno carattere territoriale e/o tematico e sono organizzati in quattro fasi che vanno dall'allineamento interno all’Amministrazione, al coinvolgimento delle associazione e delle altre realtà civiche attive sui diversi territori, al coinvolgimento a diverse intensità di tutti i cittadini fino all'esecuzione e monitoraggio dei progetti.
Nella cornice dei Laboratori di Quartiere è sviluppato anche il progetto del Bilancio partecipativo

Scopri i principali percorsi di ascolto, coinvolgimento e co-progettazione nei quartieri di Bologna:

quartiere Borgo Panigale-Reno

Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti

• 2020/2021 » Percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.

Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato

• 2019/2020 » Percorso di coinvolgimento e co-progettazione di iniziative negli spazi comuni del Centro commerciale Borgo, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.

quartiere Porto-Saragozza

Laboratorio Quadrilatero Scalo-Malvasia

• 2019/in corso » Percorso di percorso di comunicazione e co-progettazione per accompagnare la riqualificazione dell'area di Edilizia Residenziale Pubblica tra le vie Malvasia, Pier de' Crescenzi, Casarini e dello Scalo.

Laboratorio area Marzabotto - Cierrebi - ex Velodromo

• 2021 » Percorso di ascolto per individuare azioni su benessere, sport, tempo libero, sostenibilità.

quartiere San Donato-San Vitale

Casa Gialla Lab

• 2021/in corso » Laboratorio per co-progettare i nuovi usi e servizi dello spazio della Casa Gialla presso la Biblioteca Spina al Pilastro.

quartiere Santo Stefano

Lunetta Park: educazione, cultura, territorio

• 2019 » Collaborazione a un progetto di realizzazione di attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini.

quartiere Savena

Laboratorio ex Centro pasti

• 2019/2021 » Percorso di co-progettazione dei futuri usi dell'edificio ex Centro Pasti di via Populonia.

Laboratorio Parco dei Cedri

• 2019/2020 » Percorso di co-progettazione per la rigenerazione delle corti della Casa Gialla e Casa Rossa e dell’ex-fienile e per la valorizzazione del Parco.

Nel corso di questi anni attraverso i Laboratori sono state più di 13.000 persone incontrate (online e offline) e più di 3.600 persone intervistate tramite questionari dal 2017; 30.932 voti raccolti nelle prime due edizioni del Bilancio partecipativo e 22.247 voti raccolti nell'edizione del 2020; più di 550 gli incontri organizzati nelle zone di tutta la città e online dal 2017; 18 percorsi attivati e in partenza trasversalmente alle politiche del Comune; 422 proposte raccolte per il Bilancio partecipativo dal 2017, online e offline, riferite a progetti dedicati allo spazio pubblico e ad azioni di priorità dei quartieri; 18 progetti in realizzazione a partire dal 2018 e in costante monitoraggio dedicati allo spazio pubblico. 1 milione di euro assegnato al perseguimento di priorità tematiche nei 6 quartieri; 11 progetti per rinnovare edifici pubblici per creare spazi collaborativi in costante monitoraggio; xoprogettazione continua e supporto trasversale alle politiche e progettualità di Comune e Quartieri; bandi coprogettati sulla base dei risultati dei Laboratori per un valore di più di 7 milioni.

Per seguire tutte le attività:
partecipa.comune.bologna.it/laboratori-di-quartiere
Per ulteriori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento

Save
Accept all
Decline all
Joomla
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Accept
Decline