2019 BP BANNER FIU

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Laboratori di Quartiere

A partire dal 2017, il Comune di Bologna, con il coordinamento della Fondazione per l’Innovazione Urbana e in stretta collaborazione con i Quartieri, promuove i Laboratori di Quartiere, spazi di confronto democratici e accessibili a tutte e tutti. Attraverso assemblee pubbliche nei quartieri, incontri tematici e via web, l'obiettivo è attivare processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione in ogni quartiere, per far emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte, immaginando soluzioni condivise.

Con dialogo costante e momenti di attivazione cittadina in tutti i quartieri, tra il 2017 e il 2018 circa 7.000 cittadini e cittadine hanno partecipato ai Laboratori di Quartiere da cui sono emersi 60 progetti per il Bilancio partecipativo. Attraverso il voto, 30.932 cittadini e cittadine, quartiere per quartiere, hanno selezionato 12 progetti oggi in via di realizzazione
Segui le fasi di realizzazione dei progetti vincitori e monitora il loro stato di avanzamento

Nel 2019, il Comune ha avviato un nuovo percorso per discutere e definire il futuro della città e dei suoi quartieri su urbanistica, ambiente, mobilità, educazione, nuove economie, casa, spazi pubblici e cultura. Inoltre, si è svolta la fase di emersione delle proposte per il Bilancio partecipativo. Circa 7.000 persone sono state incontrate e coinvolte nel corso del 2019.

Nei primi mesi del 2020 sono previste le fasi di co-progettazione e di voto del Bilancio partecipativo

La Fondazione per l'Innovazione Urbana è inoltre impegnata a coordinare percorsi di ascolto, coinvolgimento e co-progettazione che riguardano alcuni specifici luoghi della città:

Per seguire tutte le attività:
partecipa.comune.bologna.it/laboratori-di-quartiere
Per ulteriori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento