LAB SPAZI BANNER FIU INGLESE

data evento: 06-11-2018

Martedì 6 novembre 2018 alle ore 10.30 saremo al Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia per l'evento Arcipelago spazi. Come cambiare le politiche per dare a ogni cittadino il diritto ad accedere a spazi collaborativi

Durante il 2018 School of Sustainability (SOS) e Fondazione per l’Innovazione Urbana hanno svolto un lavoro di analisi a supporto del Comune di Bologna per la ridefinizione delle politiche dedicate agli spazi collaborativi.

Il percorso è inserito all’interno del Laboratorio Spazi, un percorso partecipato avviato nell’ottobre 2017, per ridefinire le modalità di assegnazione e gestione degli spazi di proprietà comunale.

School of Sustainability presenterà il lavoro di ricerca svolto sulle caratteristiche architettonico-funzionali degli spazi collaborativi. Durante il percorso sono stati studiati circa cento casi studio, ventinove dei quali approfonditi nel dettaglio. Sulla base dei risultati emersi è stato ideato un toolkit quale strumento per leggere e implementare gli spazi collaborativi.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana illustrerà il lavoro di comunità che svolge sulla dimensione territoriale della prossimità per abilitare pratiche collaborative legate ai luoghi di opportunità, nello specifico verranno approfondite le istanze emerse all’interno del Laboratorio Spazi.

Successivamente alle relazioni introduttive, sono previsti sei interventi di esperti che, complementarmente, si confronteranno per immaginare politiche e approcci per favorire la diffusione di spazi di opportunità come diritto.

Programma

• ore 10.30 Apertura di SOS con la presentazione dei risultati del lavoro di ricerca sugli spazi collaborativi, con focus su alcuni dei 29 casi studio
  • ore 11.00 La Fondazione per l’Innovazione Urbana illustra il Laboratorio Spazi con focus sui bisogni emersi dai partecipanti
  • ore 11.30 Interventi e discussione aperta moderata da Leonardo Tedeschi e Simona Beolchi (Fondazione Innovazione Urbana)