BLOOMBERG BANNER SITO FIU 1220X300

data evento: 05-10-2019

Prende il via il 5 ottobre 2019 Facile. Rassegna di note a margine, un ciclo di esplorazioni urbane, laboratori artistici e documentari in zona Pescarola e Marco Polo, uno dei progetti vincitori del bando Futuro prossimo

Facile, rassegna di note a margine vuole attivare una riflessione sul concetto di “margine”  attraverso passeggiate, laboratori e documentari: i percorsi proposti, a questo proposito, attraverseranno diverse aree del quartiere Navile e prevederanno piccole attività partecipate di laboratorio. Questi momenti saranno per i cittadini un’occasione per riflettere sullo spazio pubblico, costruire un “immaginario di quartiere” e attivare un dibattito su possibili soluzioni che ne migliorino la vivibilità.
Il progetto prevede un ciclo di quattro giornate in Pescarola e Marco Polo, nell'area adiancente alla Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, durante le quali i cittadini verranno coinvolti in attività finalizzate a raccontare e re-immaginare la zona secondo diversi linguaggi e a riflettere sullo spazio pubblico come luogo da rimodulare e ripensare secondo i desideri di chi lo abita. 

Dal 5 al 26 ottobre, ogni sabato, si scopriranno (o riscopriranno) le strade, gli incroci nascosti, gli angoli verdi e grigi della zona e alcuni luoghi particolarmente significativi per l'area come la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, per provare a raccontarli e re-immaginarli insieme. Si userà, come bussola, lo sguardo disattento, il disegno, la stampa e le storie di altre esplorazioni proiettate su schermo.

> Scarica il programma dettagliato

Per maggiori informazioni:
http://bit.ly/facilerassegna

Il progetto è stato selezionato dal bando Futuro prossimo promosso da Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e reso possibile da Cities of Service, attraverso i fondi del premio Engaged Cities, vinto dalla città di Bologna nel 2018. 
Il progetto è realizzato in collaborazione con Checkpoint Charly, ReMida Bologna Terre d'Acqua e Leila Bologna.

facile